Apple a scuola

La tecnologia che esprime il potenziale dei tuoi ragazzi

I dispositivi Apple sono pensati per migliorare la vita degli insegnanti così come quella degli studenti. iOS e macOS, insieme a software e app per l’insegnamento e l’apprendimento, diventano strumenti che favoriscono l’interazione, stimolano la creatività, rendono più semplice la condivisione delle informazioni. In classe e fuori. iPad è progettato per offrire libertà di movimento e di espressione. I ragazzi possono esplorare e creare a seconda dell’ispirazione. Mac è lo strumento che serve a dar vita alle loro idee più grandiose. E le app incluse, insieme al software intuitivo, sono fatte per trasformare la didattica in un’esperienza di apprendimento personale, interattiva e coinvolgente.

L’ambiente di apprendimento Apple

I dispositivi Apple, incredibilmente versatili ed efficaci nel mondo della scuola, si combinano del valore unico di applicazioni, strumenti e programmi che accompagnano gli insegnanti, li orientano nella gestione della tecnologia e nella costruzione di metodi e percorsi didattici per la classe o per ogni singolo studente.

Mac a scuola

Potente e versatile, Mac è lo strumento che permette agli studenti di realizzare anche i progetti più complessi e ambiziosi. Intuitivo come iPad e progettato per offrire agli studenti infiniti strumenti di formazione e lavoro, diventa l’oggetto ideale per far sì che i ragazzi seguano le proprie passioni sino a raggiungere livelli di preparazione tali da diventare le fondamenta dei professionisti di domani.

iPad a scuola

L’utilizzo di iPad in ambito educativo consente lo sviluppo di ambienti di apprendimento immersivi e inclusivi in grado di garantire a tutti gli studenti un’accelerazione nel percorso di apprendimento, di crescita e sviluppo di competenze trasversali e professionali. Il tutto, integrando nei contesti scolastici contenuti, metodologie e modalità di lavoro attuali ed efficaci.

Apple Pencil

Lo strumento che rivoluziona l’uso di iPad. Con Apple Pencil è possible scrivere, disegnare, prendere appunti su Keynote, Pages, Numbers, PDF, foto, pagine web. Ma non solo. Le infinite possibilità che si prospettano con l’utilizzo di Apple Pencil combinato ad iPad aprono le porte a un nuovo modo di lavorare, apprendere, creare.

La nostra proposta Education-ready

Con iPad, Mac e migliaia di app dedicate all’education, MMN porta nelle scuole di Lombardia e Veneto e nei più prestigiosi istituti italiani un nuovo modo di fare didattica. Un approccio che, assieme all’attenzione verso il tema dell’inclusione e alle nuove materie del coding e della robotica, fa sì che i metodi di insegnamento si sgancino dalle logiche tradizionali per diventare sempre più coinvolgenti, interattivi e al passo con le esigenze della vita digitale di insegnanti, studenti e famiglie.

iTunes U

Costruisci lezioni coinvolgenti, condividi compiti e istruzioni per il loro svolgimento, raccogli i lavori degli studenti e assegna loro i voti. Continua le conversazioni fuori dall’aula o introduci un dibattito che coinvolga tutta la classe. I tuoi studenti saranno avvertiti da notifiche push quando rispondi a una domanda o aggiungi un compito. Tutti sono aggiornati istantaneamente. E sai subito quando hanno consegnato un compito.

Classroom

Un’app pensata per gestire i dispositivi degli studenti siano essi one-to-one o condivisi. Con Classroom è possibile lanciare un’app, un sito web e qualsiasi altro contenuto su tutti gli iPad della classe. Puoi vedere con quali app stanno lavorando gli studenti, bloccare i dispositivi, controllare per quanto tempo hanno utilizzato una specifica applicazione. Puoi governare l’accesso a tutte le app che vuoi mantenendo sempre alta l’attenzione dei tuoi ragazzi.

Schoolwork

Con Schoolwork puoi creare compiti, collaborare con i singoli studenti, sfruttare tutto il potenziale delle app didattiche e monitorare e comprendere i progressi degli studenti. Insieme all’app Classroom, Schoolwork offre ai docenti di tutto il mondo potenti strumenti che arricchiscono l’esperienza di apprendimento e aiutano sia gli educatori sia gli studenti a ottenere il massimo dalla tecnologia che usano tutti i giorni in classe.

Distribuzione

Distribuire iPad e Mac è semplice e veloce, così come integrarli nell’ambiente scolastico e utilizzarli. Apple ha progettato l’intero ecosistema dando massima priorità alla sicurezza. iOS e macOS sono piattaforme stabili e sicure che proteggono non solo i dispositivi e i dati in esse contenute, bensì proteggono l’intero ecosistema grazie a piattaforme quali Apple School Manager che consente di abbinare i dispositivi alle persone, gestirne il controllo e distribuire i contenuti.

ID Apple gestiti

Gli account ID Apple gestiti sono di proprietà della scuola, che li crea e li controlla per fornire agli studenti l’accesso a iCloud Drive, alla libreria foto, ai backup, a Schoolwork e a iPad condiviso. In questo modo, gli studenti possono accedere da qualsiasi dispositivo ai materiali didattici, possono collaborare ovunque si trovino per realizzare i contenuti richiesti dagli insegnanti, contando sulla sicurezza garantita da Apple e sui 200GB di spazio cloud gratuito.

MDM

Cosa c’è dietro le quinte di un progetto iPad ben riuscito? Sicuramente c’è anche un software MDM capace di organizzare i dispositivi, dividerli in classi, creare profili personalizzati, distribuire efficacemente le applicazioni su tutti gli iPad, inibire o attivare funzioni a seconda del momento dell’anno e delle necessità del docente e rendere facile e nuovamente entusiasmante il lavoro più bello del mondo.

Apple Solution Expert Education

Una certificazione che qualifica MMN come partner Apple, capace di portare tecnologia e nuovi metodi didattici nei migliori istituti scolastici italiani. MMN è una realtà riconosciuta a livello nazionale per la sua capacità di realizzare progetti tecnologici e di innovazione scolastica che partono dalle fondamenta (infrastruttura wi-fi, sicurezza, piattaforme per la gestione e la condivisione delle informazioni) e arrivano a garantire un utilizzo semplice ed efficace di device iOS e macOS in classe.

Apple Distinguished Educator

Gli Apple Distinguished Educator (ADE) sono docenti che studiano e utilizzano Apple per portare innovazione nella didattica. Pionieri della tecnologia applicata ai metodi di insegnamento, ne diventano portavoce. Aiutano gli altri insegnanti ad intraprendere percorsi di cambiamento ancora più interattivi, coinvolgenti e personalizzati. Gli ADE MMN guidano i percorsi di digitalizzazione nei migliori istituti scolastici italiani, affiancando insegnanti e studenti in progetti ambiziosi.

 

Apple Distinguished   School

Le Apple Distinguished School sono in Italia si contano su un palmo di mano. Sono istituti scolastici d’eccellenza che Apple riconosce tra le scuole più innovative al mondo per l’utilizzo di tecnologia applicata alla  didattica. In queste realtà uniche al mondo, dirigenti e insegnanti condividono una visione ben chiara di come favorire l’apprendimento offrendo un ambiente didattico in cui la tecnologia abbia un ruolo di primo piano. MMN è partner tecnologico di due tra le case history più importanti Apple Distinguished School del nostro Paese.

Coding & Robotica

Everyone Can Code è uno dei programmi di apprendimento di Apple che MMN ha fatto proprio. Con Swift Playground e iPad si impara a programmare in modo divertente e interattivo. App e percorsi che includono lezioni su iPad e Mac, guide per gli insegnanti e app per insegnare, e imparare, a scrivere codice. Perché programmare sia un’abilità essenziale. Gli studenti che si avvicinano alla programmazione imparano a risolvere i problemi e a lavorare insieme in modo creativo. Inoltre, possono creare app che fanno prendere vita alle loro idee.

Creatività

Stimolare la creatività è uno dei compiti più importanti e significativi di ogni insegnante. Per questo, MMN affianca prodotti Apple pensati per stimolare il pensiero creativo dei ragazzi ad applicazioni, strumenti, idee e programmi didattici che aiutano a trasformare l’apprendimento in qualcosa di entusiasmante. Con l’utilizzo di iPad e Apple Pencil, lavorare con testi, immagini e video, è intuitivo e coinvolgente.

Accessibilità e inclusione

Usare la tecnologia per rendere l’apprendimento accessibile a tutti. Trasformare in opportunità le sfide che ogni studente si trova ad affrontare. Adottare un approccio evolutivo in una didattica sempre più inclusiva. Da sempre la filosofia Apple si pone l’obiettivo di rendere la tecnologia uno strumento che permetta agli studenti di potenziare le proprie possibilità. Con funzioni assistive specifiche dedicate al mondo dell’accessibilità, imparare, scoprire e creare diventano attività alla portata di tutti.

Vuoi organizzare un workshop con il nostro Apple Distinguished Educator per la tua scuola?

Compila la form per essere ricontattato senza impegno.

Contattaci

Scopri cosa possiamo fare per la tua scuola

Vuoi scoprire come i servizi e le soluzioni MMN e Apple per l’Education stanno trasformando il modo di fare didattica nelle scuole? Compila la form e sarai ricontattato a breve.

Clicca qui per maggiori info sull'Informativa Privacy MMN

Alcuni dei nostri Partner

Dal 1989 MMN propone soluzioni e servizi IT per far ottenere benefici alle persone e vantaggi competitivi a imprese e istituti di formazione e di ricerca. Prima in Italia nel settore per la prestigiosa classifica Financial Times FT1000 Europe’s Fastest Growing Companies, opera nei settori Enterprise, SMB ed Education. Numerose le partnership (le più rilevanti con Apple e Xerox) e le certificazioni acquisite negli anni, tra cui la ISO 9001 per il Sistema di Gestione per la Qualità.