Introdurre Mac in azienda facendo la differenza. Scopri le Best Practice MMN.

Per assicurare un’esperienza straordinaria, serve avere un piano.

Per approcciare con successo un progetto Switch to Mac è fondamentale avere un piano per i tuoi stakeholder. Servono risorse, strumenti e competenze per facilitare la collaborazione tra i responsabili d’azienda e i loro team al fine di integrare a pieno i nuovi dispositivi nell’ambiente applicativo esistente e aiutare i dipendenti a lavorare al meglio con il Mac.

Ecco i passaggi chiave per un progetto di successo.

Leadership Aligment

Sono le Persone a definire gli obiettivi e il coinvolgimento di tutta l’azienda è strategico
La prima fase di un buon progetto è l’individuazione delle persone coinvolte. 

L’utilizzo di metodi di project management riconosciuti deve iniziare già in questa fase preliminare: allineare le parti interessate su obiettivi e ambito di progetto, definire fin da subito il team coinvolto e le tempistiche principali, definire un responsabile del programma, sono attività che non possono essere trascurate.
Progetti di trasformazione digitale come l’introduzine di una nuova piattaforma per le postazioni di lavoro richiedono inoltre il coinolgimento di ruoli apicali in azienda, in generale membri del board, che possano fungere da sponsor e da punto di raccordo nelle relazioni con la leadership e la proprietà sull’intento e la buona riuscita delle varie fasi successive.

Technical Assessment

Affrontiamo la sfida tecnica insieme.

Si entra nel vivo del progetto identificando eventuali ostacoli tecnici e proponendo le azioni necessarie per superarli. Analizzeremo insieme lo stato dell’infrastruttura, i processi coinvolti per l’approvvigionamento, la configurazione e la distribuzione delle postazioni di lavoro, le modalità di gestione dei dispositivi,  gli strumenti di sicurezza e lo stack applicativo business critical. Potremo erogare workshop tecnici su argomenti specifici per introdurre best practice e workaround specifici. Come risultato delle attività verrà realizzato un documento che permetterà di valutare gli investimenti necessari all’introduzione delle nuove tecnologie, perché vogliamo fin da subito costrire la fiducia garantendo che tutto possa funzionare al meglio.

PoC & Pilot

Verifichiamo sul campo estendendo l’adozioni a primo gruppo ristretto di dipendenti.

Il Proof of Concept è una fase essenziale per rendere concreta una proposta: verificare la fattibilità tecnico-funzionale e raccogliere feedback dagli utenti risultano azioni fondamentali. In questa fase potranno emergere eventuali criticità che andranno correttamente analizzate e indirizzate per una rapida soluzione, grazie alla condivisione delle nostre best practice. Il confronto con i criteri di successo definiti all’inizio del progetto è essenziale per una corretta conclusione del PoC che permetta al progetto di passare alla fase Pilot, con il coinvolgimento di un bacino utenti più ampio. In questa ulteriore fase proseguiremo con un maggior numero di “test sul campo” indirizzati a coprire tutte le casistiche possibili, in vista del lancio del progetto di introduzione della piattaforma macOS.

Deployment

Il coinvolgimento delle persone, insieme alla semplificazione dei processi, concorrono nel raggiungere più in fretta e con più efficacia il ritorno dell’investimento.

Il lancio è fondamentale al fine di posizionare il progetto e coinvolgere al meglio tutti i dipendenti. Gli stakeholder invitano le proprie persone a prendere parte a un evento ufficiale durante il quale vengono veicolati messaggi e obiettivi dell’azienda. É qui che il team Mac Adoption viene presentato, così come vengono mostrati tutti gli strumenti e i contenuti sviluppati per affiancare e semplificare gli utenti nel passaggio dal tradizionale PC al più innovativo Mac. La celebrazione del progetto è il momento in cui avviene l’onboarding formale e consapevole di  tutte persone coinvolte nel progetto. Attraverso best practice consolidate, si procede al deployment massivo. n In questa fase, si rivelano vincenti strumenti come l’app per prenotare la consegna del nuovo Mac.

Comunicazione

Quando è tutto pronto dal punto di vista tecnico, si predispone il “journey” degli utenti nei minimi dettagli, affinché tutto vada alla grande.

Questa fase è chiave per il successo di un progetto Switch to Mac. É qui che si identificano i momenti più importanti del processo e si predispone un flusso automatizzato di comunicazioni agli utenti che comprende affiancamento nelle fasi fondamentali del processo di cambiamento, la condivisione di guide in vari formati per il supporto inclusivo di tutti i profili coinvolti. Il team di comunicazione, cha ha già collaborato con il team IT per la creazione di contenuti formativi, lavora alla definizione di elementi che rendano il progetto “Switch to Mac” un progetto riconoscibile, con una propria identità.

Formazione

L’esperienza delle persone al centro del progetto.

Un progetto Switch to Mac comporta un cambiamento di approccio al lavoro e un’evoluzione delle competenze digitali. Il team di Apple Practice eroga costantemente momenti di formazione e contenuti di valore per ottenere il massimo sin dall’inizio della transizione. La Community di genius certificati favorisce l’interazione tra le persone, l’esperienza d’uso e la soluzione spontanea (e attraverso moderatore) di specifiche dinamiche e il team Service Desk. Per realizzare progetti ambiziosi di passaggio a Mac è necessario sviluppare nuovi strumenti, accompagnare verso un nuovo mindset e un nuovo modo di lavorare delle Persone.

MMN, il tuo Apple Authorised Enterprise Reseller. 

Approcciare un progetto Switch to Mac rappresenta una scelta strategica che impatta sia elementi tecnologici dell’azienda, sia dipendenti e stakeholders. Grazie alla qualifica, unica in Italia, di Apple Authorised Enterprise Reseller, MMN può accompagnarti in ogni singola fase, applicando Best Practice specifiche per le aziende Enterprise che possono trasformare il tuo progetto nella prossima case history di successo. 

Best Practice

Piani finanziari

I piani finanziari di noleggio o leasing MMN tengono conto da subito del valore futuro del Mac. Completamente personalizzati garantiscono flessibilità, refresh tecnologici e risparmio.

Portali

La possibilità di integrare soluzioni di e-procurement ai processi di acquisto tradizionali agevola l’approvvigionamento dei dispositivi e ne favorisce una gestione indipendente.

Comunicazione e formazione

Per accompagnare gli utenti verso la corretta adozione delle nuove tecnologie, serve promuovere un cambiamento di mentalità. Gli strumenti sono il mezzo, i contenuti sono il valore più prezioso per raggiungere l’obiettivo.

Supporto

MMN si prende cura dei suoi clienti disegnando attività di supporto alle Persone e di assistenza ai prodotti. Elemento essenziale e vincente per portare a bordo del progetto centinaia o migliaia di dipendenti.

Gestione fine ciclo di vita

MMN si prende carico dell’intero ciclo di vita dei tuoi device, a tutto vantaggio della produttività e del contenimento dei costi. 

Italgas | Case history

Mac@Italgas, il più incredibile progetto di Switch to Mac in Europa.

 

  • Più di 2000 Mac consegnati in 12 mesi
  • Più di 100 ore di video formativi
  • Oltre 2000 iscritti alla community
  • Service Desk 24/7

Italgas | Case history

Mac@Italgas, il più incredibile progetto di Switch to Mac in Europa.

 

  • Più di 2000 Mac consegnati in 12 mesi
  • Più di 100 ore di video formativi
  • Oltre 2000 iscritti alla community
  • Service Desk 24/7

Le Persone al Centro del progetto

Molto più di un aggiornamento tecnologico. In un progetto Switch to Mac Digital Transformation e Change Management vanno di pari passo. Non bastano dispositivi straordinari per assicurare un’esperienza straordinaria. Serve un cambiamento di mentalità guidato da investimenti in formazione, comunicazione e processi di delivery degli strumenti. È necessario un nuovo approccio nella comunicazione e nella formazione che metta le Persone al centro del progetto.

Nei video che seguono ti raccontiamo alcune Best Practice dei progetti Switch to Mac utilizzando Azienda Smart come nome di fantasia.

Comunicazione, Brand Identity e Formazione
Priscilla Cavaliere | Communication & Change Management

Deployment, logistica e Service Desk
Daniel Gaspani |  Deployment & Service Desk

Rediness Review e Sicurezza
Rolando Chioda |  Security macOS

Il ruolo di un Apple Authorised Enterprise Reseller.
Priscilla Cavaliere | Communication & Change Management

Cambia il device.

Cambia il modo di lavorare.

Cambia tutto.

Scopri quante delle tue persone vorrebbero lavorare con Mac.

Disegna ora la tua Employee Choice Survey  >

Avvia il tuo progetto “Switch to Mac” con il #1 Apple Authorised Enterprise Reseller in Italia.

 

Mac in Business

un investimento intelligente

Total Economic Impact (TEI)

scopri quanto risparmi scegliendo Mac

Scopri con quali strumenti e tecnologie i tuoi collaboratori vorrebbero lavorare.

Disegna ora una Employee Choice Survey per la tua azienda

Il Mac è portato per gli affari.

Ecco 11 motivi.

Mac in Business

un investimento intelligente

Total Economic Impact (TEI)

scopri quanto risparmi scegliendo Mac

Scopri con quali strumenti e tecnologie i tuoi collaboratori vorrebbero lavorare.

Disegna ora una Employee Choice Survey per la tua azienda

Il Mac è portato per gli affari.

Ecco 11 motivi.

MMN, il tuo Apple Authorised Enterprise Reseller

Co-investiamo nel tuo progetto Employee Choice

Con i nostri Mac Evangelist, stiamo organizzando un calendario di incontri one to one dedicato a tutte le figure decisionali coinvolte nelle scelte di progetti tecnologici delle proprie aziende.

Prenota la tua sessione entro il 30 novembre 2022.

Contattaci oggi per impostare la tua storia di successo.



    Mi interessa la supervalutazione dei miei dispositivi usati.

    Mi interessa compensare l'impronta carbonica dei dispositivi.




    Confermo di aver letto e compreso i contenuti dell’Informativa Privacy Policy MMN Confermo

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per grado di soddisfazione.
    AcconsentoNon acconsento
    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per indagini di mercato.
    AcconsentoNon acconsento
    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per attività di marketing.
    AcconsentoNon acconsento

    2019 MAGNETIC MEDIA NETWORK S.p.A.
    Sede Operativa: Viale Lombardia 33 - 20056 Trezzo S/A (MI)
    Sede Legale:      Via Visconti di Modrone 33 - 20122 - Milano
    P.IVA 12012110156 - C.F. 01923130163 - Cap Soc € 4.300.000 i.v. - REA: MI-1523259
    PEC pec@pec.magneticmedia.com - Cert. UNI EN ISO 9001:2015
    Politica Aziendale - Privacy e Cookie Policy

    Dal 1989 MMN propone soluzioni e servizi IT per far ottenere benefici alle persone e vantaggi competitivi a imprese e istituti di formazione e di ricerca. Prima in Italia nel settore per la prestigiosa classifica Financial Times FT1000 Europe’s Fastest Growing Companies, opera nei settori Enterprise, SMB ed Education. Numerose le partnership (le più rilevanti con Apple e Xerox) e le certificazioni acquisite negli anni, tra cui la ISO 9001 per il Sistema di Gestione per la Qualità.

    2019 MAGNETIC MEDIA NETWORK S.p.A.
    Sede Operativa: Viale Lombardia 33 - 20056 Trezzo S/A (MI)
    Sede Legale:      Via Visconti di Modrone 33 - 20122 - Milano
    P.IVA 12012110156 - C.F. 01923130163 - Cap Soc € 4.300.000 i.v. - REA: MI-1523259
    PEC pec@pec.magneticmedia.com - Cert. UNI EN ISO 9001:2015
    Politica Aziendale - Privacy e Cookie Policy 

    Dal 1989 MMN propone soluzioni e servizi IT per far ottenere benefici alle persone e vantaggi competitivi a imprese e istituti di formazione e di ricerca. Prima in Italia nel settore per la prestigiosa classifica Financial Times FT1000 Europe’s Fastest Growing Companies, opera nei settori Enterprise, SMB ed Education. Numerose le partnership (le più rilevanti con Apple e Xerox) e le certificazioni acquisite negli anni, tra cui la ISO 9001 per il Sistema di Gestione per la Qualità.