Un luogo dove il passato
racconta il futuro
Quando la tecnologia diventa patrimonio: un viaggio nel nostro museo d’impresa
MMN non è solo progetti IT: da una collezione privata è nato M’useum, lo spazio che racconta l’evoluzione dell’informatica attraverso esemplari di valore storico-scientifico.
Non solo macchine o pezzi di design: occasioni per parlare di innovazione, di persone, di società e naturalmente del nostro lavoro.
Dal 2025, M’useum è riconosciuto ufficialmente come Museo d’Impresa da Regione Lombardia, un riconoscimento che ne valorizza la funzione culturale e divulgativa.
Allestimento museale realizzato con il contributo di

Bando musei di impresa 2025
Un viaggio nella tecnologia
Esplora la playlist del M’useum
La Collezione
Nata negli anni ’90, la collezione di esemplari informatici (di rilevanza internazionale) è il nucleo dal quale prende vita il nostro museo.
Comprende più di 2000 esemplari di interesse storico-scientifico: dalle calcolatrici meccaniche ed elettroniche ai primi elaboratori a transistor, dai personal computer alle console da gioco.
Fanno parte della collezione pezzi rari (PDP 11/35), eccezionali (il secondo esemplare di Apple I), unici e inestimabili (Xerox Alto), emblematici (Olivetti Programma 101) e repliche (Apple Knowledge Navigator).
I mezzi non sono innocenti
Per questo la nostra biblioteca custodisce pubblicazioni originali, autentiche testimonianze della rivoluzione tecnologica degli anni ’70: materiali che non solo documentano un’epoca, ma rivelano come strumenti, linguaggi e idee abbiano trasformato il nostro modo di comprendere – e immaginare – il digitale.
Esperienze per il mondo Education
Le nostre proposte educative sono pensate su misura, adattandosi alle specifiche discipline e agli interessi di ciascun istituto. Le visite guidate offrono ai giovani l’opportunità di apprendere la storia delle tecnologie che influenzano e determinano il loro presente e il potenziale futuro in ambito lavorativo.
Accanto alle visite nel nostro museo, mettiamo inoltre a disposizione mostre temporanee itineranti e laboratori STEM, pensati per coinvolgere gli studenti attraverso un approccio interattivo e hands on, che stimola partecipazione attiva e sperimentazione.
Proposte per il mondo Business
In MMN convive un patrimonio fatto di storie, competenze e visioni. In questo contesto trovano spazio le nostre proposte per le aziende interessate ad affrontare argomenti strategici quali Trasformazione Digitale, Employee Choice, Sostenibilità.
Facendo tesoro del passato, l’ambiente offre una prospettiva unica, preparando le aziende ad un futuro in cui la tecnologia migliora in modo tangibile la produttività e l’innovazione, con particolare attenzione ai progressi nell’intelligenza artificiale e all’inizio dell’era dello Spatial Computing.
Ci impegniamo a fornire una prospettiva personalizzata sull’identità e gli obiettivi specifici dei nostri ospiti, disegnando con loro un’esperienza esclusiva nell’ampio panorama di opportunità che offre il M’useum.
Sei un’azienda, un istituto di formazione e ricerca?
Disegniamo insieme la tua esperienza esclusiva e personalizzata nel contesto del nostro museo, un ambiente suggestivo dove storia e futuro si fondono.
La collezione di M’useum non riguarda solo la tecnologia, ma anche cultura, filosofia e storia. È da questo approccio che ha preso forma Computer Stories, una mostra inserita nel palinsesto ufficiale di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. È stata il primo passo per divulgare questo patrimonio: ci ha dimostrato che il racconto della tecnologia può interessare, avvincere e coinvolgere diversi pubblici.
M’useum offre visite esclusive e private. Per richieste particolari, non esitare a metterti in contatto con noi.
