In collaborazione con Bechtle Public Sector, il nostro Spatial Computing App Competence Center ha sviluppato un progetto per ispirare i giovani talenti a intraprendere una carriera nella Pubblica Amministrazione.
Il progetto è stato presentato durante la fiera della formazione e dell’orientamento al lavoro di Hitzacker (Germania).
Sono stati realizzati, per il distretto di Lüchow-Dannenberg, avatar (con l’app ALeC) ed esperienze immersive in Spatial Computing, con l’obiettivo di rendere alcune professioni più tangibili, coinvolgenti e attrattive per le nuove generazioni:
- Tecnico IT: affrontare sfide tecnologiche reali in ambienti virtuali.
- Assistente sociale: sperimentare il valore del supporto alla comunità attraverso interazioni con l’intelligenza artificiale.
- Specialista amministrativo: navigare nei flussi di lavoro digitali e nei servizi ai cittadini.
- Operatore dei lavori pubblici: vivere in prima persona l’esperienza alla guida di un mezzo spargisale, comprendendone l’importanza per la collettività.
Il progetto ha portato a un +73% di incremento nelle candidature qualificate, offrendo agli studenti una comprensione concreta e immersiva delle professioni pubbliche. Il distretto si è posizionato come datore di lavoro moderno, innovativo e orientato al futuro.
Questo modello rappresenta un modello scalabile, pronto a essere replicato per altre organizzazioni.
Shaping the Future of Public Sector with Spatial Computing
In collaboration with Bechtle Public Sector, our Spatial Computing App Competence Center developed a project designed to inspire young talents to pursue a career in public administration.
The project was presented during the Career and Education Fair in Hitzacker, Germany.
For the Lüchow-Dannenberg district, avatars (created with the ALeC app) and immersive Spatial Computing experiences were developed, with the goal of making certain professions more tangible, engaging, and appealing to younger generations:
- IT Technician: tackling real technological challenges in virtual environments.
- Social Worker: experiencing the value of community support through AI-driven interactions.
- Administrative Specialist: navigating digital workflows and citizen services.
- Public Works Operator: taking the driver’s seat of a virtual gritting vehicle to understand its vital role in the community.
The project led to a +73% increase in qualified applications, offering students a concrete and immersive understanding of public sector professions.
The district has positioned itself as a modern, innovative, and future-oriented employer.
This initiative serves as a scalable blueprint, ready to be replicated across other organizations.