Roma, 28 e 29 aprile 2018

A poco più di un anno dall’inaugurazione del M’useum di Trezzo sull’Adda, il sogno di Magnetic Media Network continua.

Mancano pochi giorni al Vintage Computer Festival Italia 2018, l’appuntamento è a Roma nella suggestiva sede dell’Ex Cartiera Latina (via Appia Antica, 42), un progetto che, grazie all’impegno dell’amico Paolo Cognetti e di tantissimi altri amici (…che ringraziamo di cuore!) è divenuto concreto.

Gli ospiti e gli appuntamenti di questo weekend dedicato alla storia dell’informatica fanno subito capire quanta passione si celi dietro all’associazione dalla quale è nata l’idea, Il Vintage Computer Club Italia che è stata tra le prime organizzazioni al mondo ad affiliarsi alla statunitense Vintage Computer Federation.

Lontano dall’idea di realizzare un evento per pochi appassionati, quest’anno il Festival ospiterà un programma ricco di momenti di confronto che stimoleranno il dialogo tra giovani nativi digitali e pionieri della storia dell’informatica: Lee Felsenstein, padre del Sol 20, dell’Osborne 1 e fondatore dell’Homebrew Computer Club, Gastone Garziera progettista dell’Olivetti Programma 101, poi ancora Sandro Graciotti che racconterà la nascita dell’Olivetti M24 e altri eventi importanti tra i quali la proiezione del film documentario “The Commodore Wars”.

I più importanti collezionisti italiani metteranno in mostra i loro pezzi pregiati in un’area espositiva di oltre 400 mq, con alcune macchine che hanno cambiato il corso della storia del personal computer.

Assolutamente da non perdere l’annuale accensione dell’Apple 1 e la presentazione di Gastone Garziera con la Olivetti P101 funzionante.
Magnetic Media Network sarà presente come partner ed espositore, trasferendo per qualche giorno una piccola parte della sua collezione; il “M’useum” di Trezzo sull’Adda (MI) tornerà presto a disposizione di chiunque vorrà vedere e toccare alcuni tra i pezzi più importanti della storia del personal computer.

L’evento è patrocinato da Regione Lazio e Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, in partnership con Rai Scuola, Radio Montecarlo e Unidata.

Vi aspettiamo a Roma per un appuntamento unico in Europa e che si prospetta essere davvero interessante! Ci auguriamo una grande partecipazione e per chi non potrà presenziare promuovo una visita al nostro “M’useum” vicino a Milano e presso tutte le interessanti collezioni esposte in Italia dedicate al mondo dei personal computer”. Damiano Airoldi, CEO Magnetic Media Network.

Per info e programma della manifestazione, clicca qui.
Se vuoi saperne di più su Magnetic Media Network, visita il sito web www.mmn.it.

 

 

2017 MAGNETIC MEDIA NETWORK S.p.A.
Sede Operativa Viale Lombardia 33 - 20056 Trezzo S/A (MI) - Sede Legale Via Visconti di Modrone 33 - 20122 - Milano
P.IVA 12012110156 - C.F. 01923130163 - Cap Soc €325.000,00 - REA: MI-1523259
PEC pec@pec.magneticmedia.com - Cert. UNI EN ISO 9001:2008 - Privacy Policy - Cookie Policy